11 luglio, 2018

È vero che la donna musulmana non può sposare un cristiano o un ebreo?



Abbiamo precisato che, Qualsiasi argomento, oltre la fede, il culto pratico, i 10 comandamenti e quello che è stato dichiarato proibito da un testo coranico chiaro(vi è proibito), si considera consentito, e bisogna fare una scelta dopo una valutazione tra le opinioni, e le diverse interpretazioni delle scuole giuridiche sul testo. Perché l’Islam comprende 2 parti, la prima è fondamentale e l’altra è secondaria da valutare personalmente.
Bisogna trovare il testo coranico chiaro per affermare che è proibito il matrimonio tra una musulmana e uno delle Genti del Libro.
L’unico testo chiaro è questo:
"...Non sposate le [donne] associatrici finché non avranno creduto, ché certamente una schiava credente è meglio di una associatrice, anche se questa vi piace. E non date spose agli associatori finché non avranno creduto, ché, certamente, uno schiavo credente è meglio di un associatore, anche se questi vi piace. Costoro vi invitano al Fuoco, mentre Allah, per Sua grazia, vi invita al Paradiso e al perdono. E manifesta ai popoli i segni Suoi affinché essi li ricordino..."
(Al-Baqarah  - 221).
Significa che i musulmani sia gli uomini sia le donne, non hanno il permesso di sposare chiunque associa un altro dio con Allah. E non riguarda i cristiani né gli eberei in generale.

Il secondo versetto di (Al-Mâ'ida - 5)
"...Oggi vi sono permesse le cose buone e vi è lecito anche il cibo di coloro ai quali è stata data la Scrittura, e il vostro cibo è lecito a loro . [Vi sono inoltre lecite] le donne credenti e caste, le donne caste di quelli cui fu data la Scrittura prima di voi, versando il dono nuziale - sposandole, non come debosciati libertini! . Coloro che sono miscredenti vanificano le opere loro e nell'altra vita saranno tra i perdenti..."
Ha consentito il mangiare o il matrimonio tra i musulmani e la Gente del Libro senza distinzione tra uomini e donne, entrambe le parti.

Ci sono molti studiosi islamici che riconoscono la necessità di sviluppare la teoria del diritto islamico e che sono scomode le tradizioni e le interpretazioni che sostengono cose non prescritte nel Corano, ma pochi sono disposti ad esprimere tale parere.

Abbiamo bisogno di ricordare che l'Islam ha fornito una regola, e dobbiamo stare attenti a contorcere qualcosa in Haram (proibito) che non è espressamente vietato; Quindi, non possiamo vietare alle donne di osservare lo stesso diritto degli uomini (di sposare una non-musulmana) quando non è proibito nel Corano.
Al massimo, le giustificazioni tradizionali dimostrano che sposare non musulmano è scoraggiato per motivi sociali, ma non vietato. La scelta è lasciata al credente e ala sua valutazione per avere una vita tranquilla.

È giusto a dire che le chiese fino oggi non applicano e rifiutano il matrimonio alla coppia mista.

La questione dei matrimoni misti merita tutta la nostra attenzione. Si deve fare un vero e proprio lavoro personale prima del matrimonio. Dedicando molto tempo sul fatto che bisogna mettersi d'accordo sulle modalità e sulle condizioni del matrimonio.
Certo, c'è l'amore, ma nell'islam il matrimonio è anche un contratto i cui termini devono essere chiaramente stipulati.

Pertanto se esiste un qualunque motivo, da parte di uno dei futuri sposi, che potrebbe causare un conflitto potenzialmente serio nel futuro, questo potrebbe essere una motivazione sufficiente per non procedere col matrimonio ma secondo me, in realtà non è cosi semplice formare una famiglia mista senza affrontare tante difficoltà.
Al fine, il matrimonio misto affronterà tante difficoltà, ma non è proibito.



Nessun commento:

Posta un commento