Il messaggero di Dio Muhammed (pace sia con lui) (Maometto) disse:
- “Dio, l'Eccelso, non guarda certo né i vostri corpi né il vostro aspetto esteriore ma guarda i vostri cuori”.
- “Chi non tratta la gente con misericordia non otterrà la misericordia da Dio”.
- “I credenti che hanno la fede più completa sono quelli che hanno il comportamento migliore”.
- “Lo giuro davanti a Dio, egli non crede!” (ripetuto tre volte). Noi (i compagni del Profeta) chiedemmo: “Chi dunque, o Messaggero di Dio?”. Egli rispose: “Colui che dorme sazio mentre suo vicino di casa è affamato”.
- “Nessuno di voi è 'davvero' un credente finché non ama per suo fratello (il prossimo) ciò che ama per se stesso”.
- “Temi Dio ovunque ti trovi. Fai seguire alla cattiva azione una buona azione, essa la cancellerà. Agisci nei confronti della gente adottando un buon comportamento”.
- “Non disprezzare mai nessuna buona azione (per minima che essa sia), nemmeno quella che consiste nell'incontrare tuo fratello (il prossimo) con viso cordiale”.
- “Il credenti (autentico) non è colui che ingiuria e denigra continuamente, né colui che si dà ad imprecazioni e maldicenze, né colui che è indecente ed immortale, né colui che è dissoluto e conduce una vita dissipata”.
- “Esistono tre segni distintivi dell'ipocrita: quando riferisce qualcosa, mente: quando promette non mantiene la sua promessa; e quando ci si affida alla sua lealtà, tradisce”.
- “Colui che è assiduo nel chiede perdono direttamente a Dio, Egli lo libera da ogni difficoltà, lo alleggerisce da ogni preoccupazione e gli accorda il Suo sostegno in modo inatteso”.
- “I peccati gravi sono: il fatto di associare a Dio (una o più divinità); il fatto di maltrattare i propri genitori e di disobbedire i loro; l'omicidio; il giuramento deliberatamente falso”.
- “Il paragone dei Profeti precedenti con me è come un uomo che ha costruito una casa e l'ha fatta molto bella architettonicamente, però mancava un mattone. La gente era ammirata dalla perfezione della costruzione e dicevano: “La costruzione è bella, però manca un mattone”. Io sono quel mattone e il Sigillo dei Profeti”.
- “O uomini, diffondete la pace, offrite il cibo, visitate i parenti, pregate di notte mentre la gente dorme. Entrerete in pace in Paradiso”.
- ..........
Nessun commento:
Posta un commento