30 gennaio, 2015

perchè Muhammad ha avuto nove moglie se l'islam consente solo quattro ?


Muhammad è morto a 63 anni. e quando aveva quasi 25 anni si ha sposato la prima donna (khadigia), era una vedova e aveva quasi 40 anni.
È rimasto con lei come unica moglie per 25 anni. e morta all'età di 65 anni, lui aveva 50 anni.

 Muhammed  diventa un profeta all'età di 40 anni a Micca dove rimasto 13 anni poi è partito per Medina '' la città dell'emigrazione dove rimasto circa 10 anni.
Muhammed si poteva avere un numero illimitato di donne sia mogli che harem vergini e belle giovani come raccomandavano le tradizioni di quell'epoca nella penisola araba.
Ma invece Muhammed è rimasto tutta la sua gioventù fino 50 anni con l'unica donna, vedova,15 anni più grande di lui. E dopo di lei si sposò con donne vecchie, vedove e povere tranne una sola giovane la terza ''Aisha'' era la figlia del suo miglior compagno Abu Baker dopo 2 anni a Medina.
Dopo circa 6 anni in “Medina”
E arrivato il versetto coranico numero 3 nel  capitolo (Surat) ''Le Donne 91/114'' che vieta al uomo di aver più di quattro donne, in quel periodo Muhammad aveva già più di quattro mogli. Ma Dio gli ha dato un  permesso particolare di tenerle tutte quante le mogli, perchè sarebbe difficile trovare un criterio giusto o motivo valido di togliere quest'onore a queste donne di essere le mogli del profeta, l'uomo più onorato e più importante della società in quell'epoca.
E l'altro fatto è che queste donne non possono sposarsi dopo il divorzio da Muhammad perchè sono considerate le madri di tutti i credenti, perciò rimangono mogli di Muhammad sino alla loro morte e dopo Muhammad sono costrette a restare vedove per tutta la vita.
Però il fatto molto importante è “come mai si è sposato nove donne?”
Ognuna di loro aveva una storia e un motivo. Alcune erano vedove, povere, vecchie o parenti di capi Tribù, per aver buon rapporto con la loro gente e per difendere e diffondere l'Islam e proteggere i Musulmani in quelle Tribù.
Alla fine, la poligamia del profeta non era un fatto come raccomandavano le tradizioni di quell'epoca nella penisola araba ma un mezzo per stabilire una società e difenderla dopo una nuova religione.


perchè l'islam non permette alle donne di sposarsi più di un uomo ?


Chiaramente non ha un senso logico o religioso. Perchè in tutti i tempi della storia delle religioni monoteiste non è mai successo. E contro l'istinto naturale femminile. E perchè è molto importante identificare la paternità del bambino evitando che un uomo possa sposare la sua sorella o sua figlia senza saperlo, oltre ad essere un peccato religioso, avrà delle conseguenze gravi sulla salute dei futuri bambini.


perchè l'uomo musulmano può sposarsi fino a quattro donne ?

La prima impressione sembra che la poliginia sia un dono dato per soddisfare l'uomo musulmano sessualmente !
come abbiamo precisato, l'Islam non è diverso dalle altre religioni ma è un continuo... il profeta Abramo (as) aveva due mogli, Sara e Agar, e da loro ha avuto due figli, anche il profeta Salomone (Re D'Israele) aveva decine di mogli. quindi nell'Ebraismo c'è la poliginia.
Storicamente, numerose società hanno ammesso la poliginia tipo la comunità dei  Mormoni fino alcuni secoli fa e la comunità degli Amish ( protestanti conservatori) fino ad oggi.
Nelle lettere di San Paolo si legge di come egli raccomandi ai vescovi di essere mariti di una sola moglie.
Comunque nell'Islam, avere più di una moglie, è un eccezione e ha delle condizioni severe e chiede di avere una moglie unica per evitare di essere ingiusti nei confronti delle mogli. Quindi la regola islamica è ''la monogamia è il principio e la poligamia è l'eccezione''. 

Ma come mai questa eccezione di poligamia?
In queste circostanze, per esempio, dopo guerre feroci dove morirono tanti uomini,  può capitare che si aumenta il numero di donne rispetto agli uomini, un caso cosi l'uomo può sposarsi con più di una donna dopo aver il permesso dalla prima moglie !! 
- Un altro caso: o sposarsi con le mamme povere  degli orfani che non hanno nessun mezzo per vivere
- Un altro caso: un marito che ama sua moglie e ama anchè aver bambini, ma purtroppo lei per malattia non può fare figli.. l'Islam consenta di avere una seconda moglie se la prima accetta un'altra e rimangono insieme .. Ma se lei non ce la fa a stare con seconda moglie, può chiedere il divorzio facilmente. Comunque lei che deve dare il permesso al uomo di sposare un'altra o no.
- Un altro caso: una moglie è malata gravemente e non si muove dal letto perciò non esiste più tra di loro un rapporto sessuale. E per non dare una scusa al marito di avere un'amante segreta (una donna senza nessun diritto legale o economico in confronto quel uomo), ma può chiedere il permesso di sposarsi un'altra per non continuare in questa condizione difficile.
L'uomo, però, deve avere l'abilità economica per mantenere tutte uguali. Perchè uno dei due obblighi Islamici è quello di mantenere le mogli, anche se loro sono ricche, e devono godere dello stesso tenore di vita.
Alla fine queste eccezioni non sono così facili applicare realmente.
Oggi come oggi, quanti musulmani hanno più di una moglie ?! pochissimi
Perciò la donna decide sempre liberamente di essere una moglie unica o dare il permesso al marito di sposarsi un'altra o chiedere il divorzio senza lunga attesa o perdere un diritto .


L'Islam permette al governo di sistemare questa faccenda completamente e di mettere le regole e le circostanze di avere più di una moglie. e protegge le donne e il valore della famiglia. Per costruire una società sana l'uomo deve assumersi le sue responsabilità.

perchè le donne musulmane devono portare il velo ?


Per rispondere dobbiamo fare qualche domande:
* Perché le suore portano il velo e indossano un abito lungo?
* Perché le donne portano il velo quando vanno in Chiesa o ad un funerale o nelle visite ufficiali da il Papa?
* Perché le donne del sud e dell'Europa dell'Est fino ad oggi portano la sciarpa in testa?
* Perché tutte le foto della santa Maria sono col velo ?
*Perché la maggior parte delle donne Ebraiche portano la sciarpa o tipo una finta parrucca in testa fino ad oggi ?
* perché le donne nella comunità protestante ''Amish'' portano il velo fino ad oggi ?

Le risposte:
Sicuramente per obbedire agli ordini di Dio.
Sicuramente il velo viene da radici religiose.
Sicuramente è una forma di rispetto verso Dio e i luoghi religiosi.
L'Islam ha ordinato alle donne di obbedire  sempre Dio ovunque, in Chiesa, in Moschea, per strada o al lavoro. Perchè Dio è dappertutto, però la donna non deve fare la suora, ma deve vivere, si sposa, fa figli. Vale anche per l'uomo perchè nell'Islam sunnita non ci sono Santi, Preti o suore.
Per i musulmani ''tra Dio e l'Uomo non c'è bisogno né mediazione di qualcun altro né confessione a qualcun altro''.
L'islam vuole una società con il pudore senza nudismo, pornografia o donne oggetti.
L'Islam vuole che le donne vengano valutate nelle loro società  per quello che hanno dentro, l'anima e il cervello, e non solo per la bellezza fisica esterna.
L'Islam non vieta alla donna di essere bella, elegante o di truccarsi quanto e quando vuole ma con tutto il rispetto verso si stessa, verso il suo uomo, verso i valori comuni della società e verso Dio.
N.B: il velo non fa parte dei pilastri dell'Islam o della fede islamica ma un comportamento religioso apprezzato - una scelta personale - sempre da Dio e stato sempre applicato da donna che vuole avvicinarsi a Dio senza nessun obbligo. 


perchè i musulmani non bevono vino o alcool ?

C'è una speciale categoria di Ebrei detta “Nazirei” che si astengono dal bere alcool.
Da questa tradizione Biblica che si può ricollegare il non bere dei Musulmani.
Ma più in generale, l'Islam consiglia sempre di evitare quello che può rovinarci economicamente, nella salute e nell'interesse degli altri, mettendoci in pericolo.
Questo è il suo punto di vista sugli alcoolici e sulla droga in generale..
 l'Islam vuole un individuo lucido, consapevole, attento al suo bene e al bene degli altri. Basta guardare le statistiche degli incidenti stradali mortali dopo le discoteche del sabato sera. Quanti morti ??!!
Dio nel Corano sconsiglia di bere vino, a maggior ragione sconsiglierebbe di drogarsi.
perciò l'Islam evita di bere sia poco che tanto.
Dice la Sura II, la Giovenca, versetto 21:  
“Ti chiedono del vino e del gioco d’azzardo. Di’: ” In entrambi c’è un grande peccato e qualche vantaggio per gli uomini, ma in entrambi il peccato è maggiore del beneficio!”.

Finendo questa parte del cibo, bisogna sottolineare un po' di cose principali:
  1. I Musulmani seguono le regole Ebraiche nel cibo: carne dissanguata, oltre che più tenera, protegge la salute, perché il sangue porta in se i microbi del corpo se l'animale non era tanto sano.
  2.  E bisogna dire che alcuni Musulmani praticanti sono molto severi a seguire le regole, anche se la necessità non conosce legge !!                                 Ma bisogna sottolineare anche:
    che In generale il Musulmano se viene invitato da un Cristiano a casa sua a cena, per esempio, non deve chiedere che carne è ?. Perchè se viene invitato da un amico e di sicuro sa già che il Musulmano non mangia maiale, è una questione di educazione.
  3. Il cibo che viene cotto con il vino si mangia, perchè la prima cosa che vaporizza sul fuoco è l'alcool, perciò non si ubriaca di questo cibo.
  4. L'aceto di vino non fa ubriacare perchè non è più un vino. Come il vino non è più uva.
  5. Il Musulmano che si trova in una società cristiana che festeggia il Natale e Pasqua ...etc. deve partecipare e scambiare gli auguri perché rappresenta un atto di buona educazione, di condivisione dello spirito di benevolenza, di gentilezza, di rispetto verso i cristiani (fratelli nel Dio unico) e verso il nostro profeta Gesù (pace su di lui).

perchè i musulmani non mangiano carne di maiale ?

Si può rispondere considerandone due aspetti: uno religioso e l'altro scientifico.

 Primo il lato religioso:

I Musulmani in genere, seguono il testamento Ebraico - sotto molti aspetti - nel bere e nel mangiare, e gli Ebrei fino ad oggi non mangiano il maiale perchè Mosè (as) ordinò di non mangiarlo ( vedi, Deuteronomio 14, 8 ). E Gesù (as), il Messia, era nato Ebreo da una famiglia di Ebrei. Nonostante il divieto imposto loro da Dio tramite Mosè (as), gli ebrei allevavano però il maiale ad uso commerciale per i poveri, in quanto in Giudea vi erano numerosi e notevoli allevamenti di suini in greggi, come citato nella parabola del “figliuol prodigo” dei Vangeli.

Il divieto della carne di maiale era condiviso oltre che dagli Ebrei, dagli  Antichi Fenici, dagli Antichi Egizi e dagli Etiopi.

Secondo il lato scientifico:

Perchè noi tutti non mangiamo carne di leone, tigre o lupo?

Perchè l'essere umano nella sua storia e per l'istinto naturale non ha mai mangiato un animale che si ciba di un altro animale, ma solo animali erbivori. Anche l'animale stesso non mangia un animale che mangia carne, ma mangia solo un animale vegetariano (erbivori) che mangia erba o verdura. Il leone può uccidere la tigre ma non la mangia, ma mangia una mucca. L'unica eccezione è il maiale, il maiale mangia anche la carne.
E' con questa logica-istinto che non si mangiano neanche gli uccelli carnivori tipo l'aquila e il falcone.
 
In pratica:

1 - non si mangia l'animale che caccia per nutrirsi di un altro usando l'unghia o i canini
2 - Non si mangia l'animale o l'uccello morto 
3 - Non si beve il sangue.
E’ consentito nutrirsi con ciò che viene dal mare vivo o morto dopo essere pescato.

perchè i musulmani credono in Allah ? Chi è ?


La parola araba “Allah” è composta da due sillabe. La prima (AL) è un articolo come (IL) in italiano, la seconda è un sostantivo (LAH) significa (DIO).quindi" Allah" vuol dire “il Dio” che ha creato tutto l'universo. Ci sono connessioni, storiche, geografiche, di pronuncia e di radice con le parola Allha (Eloha si può pronunciare anche Alah). Allah è il nome con cui i cristiani di lingua araba ed i musulmani chiamano Dio.

Allah non è un Dio particolare, il Dio dei Musulmani, diverso dagli altri.
Allah è, in realtà, Dio, proprio il Dio che si immagina in Occidente quando si pensa a ....Dio! E' Dio degli ebrei, dei cristiani  e di tutte le religioni della terra.
Il Dio che adorano i Musulmani, per loro stessa ammissione e - come è scritto chiaramente nel Corano -  è quindi il Dio di tutte le altre religioni.
Già questo primo presupposto è idoneo a far capire che la qualificazione di intolleranza attribuita alla religione islamica è falsa.
Quanto a (Muhammed pace sia con lui)  Maometto, non è un Dio, né è il figlio di Dio, ma un profeta; un profeta di Dio come lo sono stati Mosè, Abramo, Giacobbe, Salomone, Elia (pace sia con loro) e molti altri citati nella Bibbia.
L’altra cosa da chiarire - e che molti non sanno - è che la religione islamica non ha il Corano come unico libro sacro; il Corano è il principale libro sacro dell’islam, ma vengono considerati tali anche la Bibbia e i Vangeli (cioè l'Antico ed il Nuovo Testamento).
Nel Corano stesso vengono più volte citati i vangeli e la Torah, come libri precursori del Corano.
Allah è Dio di Adamo, Dio di Abramo, Dio di Gesù e Dio di Muhammed (Maometto) pace sia con loro.
Nell'Islam, il Dio (Allah, in arabo; God in inglese, Gott in tedesco) è colui nell'Antico Testamento era chiamato Elohim (o scritto con il Tetragramma). Dio è Dio, non è Muhammed né un altro.

E’ scritto nel Corano:
Ad Allah appartengono i nomi più belli: invocateLo con quelli e allontanatevi da coloro che profanano i nomi Suoi: presto saranno compensati per quello che hanno fatto.
(Sura numero 7: Al Araf – versetto 180)


che cos'è l'Islam ?

Islam significa ''Sottomissione a Dio'', ma si disconosce l’intima essenza della parola. Islam viene dal verbo salm o salama, che significa riposo, distensione dopo il dovere compiuto, tranquilla esistenza. Il sostantivo verbale Islam significa quindi anche pace, protezione, Salvezza. Sulla bocca di (Muhammed) Maometto aveva il significato di ''sforzo verso una pace superiore, verso la pietà divina''.
In realtà, i musulmani non sono cosi diversi, perché il musulmano crede in Dio, chi è lo stesso Dio della Bibbia. crede nel Giorno del Giudizio. crede negli Angeli, crede in tutti i Messaggeri e i Profeti di Dio, da Abramo fino a Gesù . crede in tutti i libri sacri, vecchio e nuovo testamento. crede che Gesù sia parola (verbo) di Dio, che sua madre è la santa vergine. crede che tutte le religioni monoteiste ci ordinano di fare del bene per noi stessi e per gli altri. crede che i dieci comandamenti siano le regole sante per tutti i credenti, che i peccati siano gli stessi, e che dopo il pentimento - e aver fatto del bene agli altri - vengono perdonati.
'' Noi crediamo che entrambi i libri, il nostro ed il vostro, vengono da Dio, il Quale e Unico, per noi e per voi. Lui Solo adoriamo ed a Lui Solo ci sottomettiamo'' il Corano, la Sura del Ragno, 46 
Già da questo punto si può evincere che l'Islam non è l'invenzione di un uomo ma prosegue le precedenti religioni, prosegue l'esperienza giusta, l'istinto puro dell'essere umano da Adamo a noi e ancora oltre.
Analizzando l'Islam si osserva immediatamente che non ha in se né delle tradizioni né delle regole strane, ma è basato sull'ebraismo e il cristianesimo.
E' doloroso constatare che pur essendo l'Islam il messaggio di Dio per il bene dell'umanità e pur avendo una teoria ideale questa viene applicata male da tanti persone; condannare una cattiva pratica non significa condannare tutta la teoria.
Il vero Islam è nel Corano. 
l'Islam è una cosa, i musulmani un'altra.