30 gennaio, 2015

perchè i musulmani non mangiano carne di maiale ?

Si può rispondere considerandone due aspetti: uno religioso e l'altro scientifico.

 Primo il lato religioso:

I Musulmani in genere, seguono il testamento Ebraico - sotto molti aspetti - nel bere e nel mangiare, e gli Ebrei fino ad oggi non mangiano il maiale perchè Mosè (as) ordinò di non mangiarlo ( vedi, Deuteronomio 14, 8 ). E Gesù (as), il Messia, era nato Ebreo da una famiglia di Ebrei. Nonostante il divieto imposto loro da Dio tramite Mosè (as), gli ebrei allevavano però il maiale ad uso commerciale per i poveri, in quanto in Giudea vi erano numerosi e notevoli allevamenti di suini in greggi, come citato nella parabola del “figliuol prodigo” dei Vangeli.

Il divieto della carne di maiale era condiviso oltre che dagli Ebrei, dagli  Antichi Fenici, dagli Antichi Egizi e dagli Etiopi.

Secondo il lato scientifico:

Perchè noi tutti non mangiamo carne di leone, tigre o lupo?

Perchè l'essere umano nella sua storia e per l'istinto naturale non ha mai mangiato un animale che si ciba di un altro animale, ma solo animali erbivori. Anche l'animale stesso non mangia un animale che mangia carne, ma mangia solo un animale vegetariano (erbivori) che mangia erba o verdura. Il leone può uccidere la tigre ma non la mangia, ma mangia una mucca. L'unica eccezione è il maiale, il maiale mangia anche la carne.
E' con questa logica-istinto che non si mangiano neanche gli uccelli carnivori tipo l'aquila e il falcone.
 
In pratica:

1 - non si mangia l'animale che caccia per nutrirsi di un altro usando l'unghia o i canini
2 - Non si mangia l'animale o l'uccello morto 
3 - Non si beve il sangue.
E’ consentito nutrirsi con ciò che viene dal mare vivo o morto dopo essere pescato.

Nessun commento:

Posta un commento