14 febbraio, 2015

Per i musulmani i sufi non c'entrano con l'Islam? Che cos'è il sufismo ?

I Sufi sono parte integrante della Storia delle religioni, "Safa" vuol dire purezza. i Sufi sono i Puri. erano socialmente invitati a sottomettersi non solo allo studio di libri, ma anche alla pratica della Scienza della Purificazione dei Cuori, per raggiungere le Virtù dell'Eccellenza nelle mani di uno Shaikh Sufi '' Mevlana'' (che significa la nostra guida).
Il Sufismo ( misticismo ) e i gruppi di sufi nel mondo islamico è una fascia molto vasta, e alcune  delle loro feste si somigliano tanto alle feste e alle sfilate stradali dei Santi a Napoli o in Sicilia. e queste manifestazioni non fanno parte dei pilastri dell'islam sunnita che accetta solo le pratiche religiose ordinate dal profeta. Ma le pratiche di i sufi sono un'aggiunta in più e una forma scelta da loro per ricordarsi e ricercare  Dio in modo verbale (Zikr), fisico e spirituale in uno show di suoni e colori. 
I sufi sono numerosi nel mondo musulmano sino oggi e divisi in tanti gruppi e in diverse maniere.
I veri Sufi seguono questi principi base: 
-          rispetto per le persone;
-          rispetto per tutte le religioni;
-          amore per la pace;
-          comportamento corretto sulla base dell'etica.
 
Il vero sufismo è la realtà profonda ed universale dell'Islam. I sufi sono musulmani per quanto non fissati nella esteriorità né  appagati dall'apparenza ripetitiva e per questo spesso fraintesi e non capiti da quei musulmani che invece hanno vissuto l'islam come un guscio vuoto. Prima dell'azione di Al-Ghazali, di Al-Jìlàni, Ibn Arabi e Ibn Rumi che hanno riconciliato il sufismo con la teologia islamica succedeva spesso ma oggi qualsiasi musulmano colto ed intelligente riconosce il valore prezioso del sufismo, o misticismo islamico.
Negare il vero sufismo significa negare anche i migliori scienziati, artisti, architetti, filosofi, poeti e letterati che hanno dato magnificenza all'Islam, sarebbe negare la storia.

E vero gli influssi sul sufismo di diverse culture per ricercare la verità, la saggezza ovunque. Per non perdere di vista la vitalità dell'insegnamento.
I veri sufi fanno parte di confraternite dove c'è una trasmissione ininterrotta di insegnamento e di grazia risalente ai maestri fondatori. La tradizione fa risalire la catena iniziatica ai profeti. L'autenticità sta nei  frutti in opere e testimonianze di amore, di intelligenza che hanno dato splendore all'Islam.


Nessun commento:

Posta un commento